Siamo Brandica, uno studio indipendente di branding strategico e progettazione, con sede a Verona. Crediamo che il nostro metodo possa ispirare le imprese a migliorare il modo in cui agiscono e comunicano. Per quelle più coraggiose, creiamo percorsi di marca fatti di storie, simboli e valori.
METODO
Branding: identità e relazione.
Crediamo nel mescolare codici, nei simboli condivisi e nel culto dei marchi.
Per noi, fare branding vuol dire analizzare e identificare i tratti fondamentali di un brand. Branding è progettare un percorso di marca che vivrà autonomamente, nutrendosi della relazione tra il marchio e il suo pubblico. È prendere delle decisioni coerenti sulla base del binomio composto da identità e relazione, in un circolo continuo di analisi e design.
Progettare. Intuire.
Negli anni, abbiamo ideato progetti unendo principi di branding strategico, antropologia culturale, design industriale, psicologia analitica, brand culture, filosofia della comunicazione.
La nostra idea di progettazione parte dalla valutazione dei momenti aziendali e dei carichi di lavoro fisiologici che questa è in grado di sostenere; dal rispetto del pubblico, e dei suoi modi di fruizione dei contenuti.
Analisi, intuizione, messaggi stratificati, pensiero critico sono alcuni degli strumenti che utilizziamo.
Storie, simboli, valori.
Ogni impresa è una comunità, fatta di persone, per le persone. Ogni comunità viene definita dal proprio sistema culturale: dalle storie che racconta, dai simboli che condivide, dai valori che tramanda.
Ogni marchio custodisce al suo interno tutte queste cose, il nostro lavoro aiuta le imprese a prenderne coscienza e a migliorare così il modo in cui agiranno e comunicheranno.
STRUMENTI
Branding e strategia.
brand analysis
brand audit, architecture & positioning
brand strategy
branding / communications direction
creative direction
.
.
Identità e design.
brand & product naming
brand & identity design
visual identity design
verbal identity design
brand book
product & packaging design
merchandise & apparel design
ADV e contenuti.
brand message
concept ADV
web & social content architecture
art direction
copywriting
.
.
MATTEO RECCHIA
1983, laureato in Design industriale.
Dal 2009, mi occupo di:
GIANLUCA BASSANO
1983, laureato in Scienze della comunicazione.
Dal 2009, mi occupo di:
CLIENTI
Lista dei valori. Non dei lavori.
Rispetto, discrezione, senso critico.
Questi sono i motivi principali per cui non pubblichiamo online i lavori dei nostri clienti: per preservare l’integrità dei progetti, delle scelte strategiche condivise e delle esigenze aziendali.
E anche perché NDA per noi non è il nome di un rapper della East Coast.